IMPIANTI TVCC

L’acronimo TVCC quando si sta parlando di sistema TVCC, sta per “Televisione a Circuito Chiuso” e, più specificatamente, delinea l’utilizzo di telecamere che mandano il segnale audio o video a determinati monitor, videoregistratori o ad entrambi. Questa tipologia di sistemi viene generalmente utilizzato in zone che devono essere scrupolosamente monitorate e controllate, come ad esempio porti, aeroporti, stazioni, banche, carceri o basi militari.

Gli impianti TVCC sono costantemente operativi H24, contrariamente ad una telecamera di videosorveglianza e sicurezza domestica che usualmente si attiva quando si verifica qualcosa di anomalo. Le telecamere impiegate in questi sistemi sono abbastanza particolari ed idonee esclusivamente a questo fine perciò sono completamente differenti da quelle usate per video amatoriali. Di solito sono altamente sensibili alla luce e sono particolarmente precise anche in condizioni di controluce.

Abbiamo inoltre un altro tipo di telecamera, esclusivamente impiegato per l’identificazione delle persone che appaiono nei video e che capace di fare dei focus sui volti della gente ripresa e riconoscerne i lineamenti. In base quindi delle necessità che l’impianto TVCC dovrà soddisfare, si dovrà scegliere per una o per l’altra tipologia di telecamera, modello IP o analogico.

Le immagini registrate vengono generalmente proiettate su degli schermi localizzati in un’area ad hoc che può essere presidiata e sorvegliata da persone qualificate oppure no. Nel caso in cui dovesse verificarsi un fatto anomalo o comunque spiacevole, le immagini possono essere segnate da giorno e orario dell’accaduto per essere esaminate in maniera dettagliata.

Essendo dunque un impianto che deve assicurare la massima tranquillità nel posto in cui deve essere montato, è opportuno e indispensabile comprendere quali siano le reali necessità e, pertanto per logica conseguenza, optare per le telecamere e per gli strumenti migliori per lo scopo.

IMPIANTI TVCC PROFESSIONALI

Ci sono alcuni casi in cui è necessario ricorrere a degli impianti TVCC professionali. Ciò significa scegliere un kit di videosorveglianza di livello maggiore con in aggiunta un antifurto. Questa è la risoluzione migliore per soddisfare in modo efficace la necessità di sicurezza.

Una risoluzione che permette a chiunque di monitorare ogni singolo ambiente in possesso grazie alla semplicità di installazione e gestione garantite.

Durante la fase di scelta è consigliabile valutare alcuni elementi. Si inizia dal perimetro che si vuole monitorare: dopo averlo individuato nella sua totalità, si dovrà proseguire all’installazione delle videocamere nelle zone che richiedono maggiore attenzione, con particolare cura delle porte e degli altri ingressi. Prima di acquistare dunque bisogna essere certi del raggio di copertura, mettendo le videocamere ad una distanza tale da non lasciare alcuna zona senza copertura.

In base al costo e quindi alla qualità dell’impianto TVCC, si potranno ottenere sensori di rilevamento con immagini in alta definizione. Il tutto sarà coordinato da software adatti e, aggiungendo una somma in più, si otterranno impianti capaci di agire efficacemente anche senza corrente elettrica. Tutto dipende da quanto si è disposti ad investire per la propria sicurezza, per quella dei propri cari e per quella dei propri beni materiali.